Una bella realtà che abbiamo all’interno del nostro gruppo é quella relativa ai volontari che si dedicano alla Pet therapy.

Il nome potrebbe confondere chi non mastica l’inglese; si tratta semplicemente di una attività rivolta a pazienti con patologie diverse, aiutati o per meglio dire fatta dai nostri  cani.

Il tutto iniziò all’ incirca quattordici anni  or sono, dall’idea di una dottoressa sensibile e fiduciosa che questo tipo di attività sarebbe risultata utile ai pazienti colpiti dal morbo di Alzeimer.Così un medico, una fisioterapista, nostri volontari, e altri volenterosi, diedero inizio a questa esperienza.

Un paio di noi fecero un corso a Milano per specializzarsi appunto in Pet terapy, e gli altri a ruota appresero con entusiasmo questa bellissima esperienza, strada facendo.

Da parecchi anni questa realtà ci vede presenti nelle scuole, nelle case di riposo, negli asili, negli ospedali, dove in mezzo a tanta sofferenza  o anche solo in mezzo alle difficoltà di non avere una vita così detta ” normale”, noi portiamo momenti di serenità, di gioco, di stimolo oppure semplicemente di compagnia gioiosa.

Quando riusciamo a strappare un sorriso a chi é depresso, una parola a chi non parla da giorni, una camminatina a chi si rifuita di alzarsi dalla carrozzina, a tranquillizzare chi é sempre agitato, il nostro intervento é già stato ripagato abbondantemente.

Spesso pensiamo di essere noi a portare qualche cosa a queste persone, con il nostro cane, con la nostra persona,  ma ci rendiamo conto che succede sempre il contrario, immancabilmante siamo noi a venirne via arrichiti.


You’ll be requested to submit your documents into the different competition websites for

If you

However, as a last measure, it’s also very important to produce https://affordable-papers.net/ a website that is capable of promoting your job to different businesses.

wish to locate cheap and inexpensive information quickly, you should utilize online directories.

a variety of motives, and these may consist of finding the perfect match for a composition or to get a specific essay.